Academy | Filosofia

Caffè Poli - ACCADEMY

nasce con una precisa idea: creare un forte rapporto di partnership con il cliente per aiutarlo a sviluppare al meglio la propria attività. Un servizio realmente dedicato per affiancarvi in ad ogni specifica necessità, grazie ad un personale qualificato che vi segue nell'intero percorso di sviluppo delle vostre attività commerciali, con competenza ed esperienza. Caffè Poli ACCADEMY è formato da un team di personale della Torrefazione Caffè Poli e conta su una squadra di professionisti e consulenti della azienda che collaborano a valutare e soddisfare tutte le necessità del cliente, dall'analisi del business plan, allo sviluppo di piani di marketing e comunicazione, fino all'assistenza e ai servizi post-vendita.

La Torrefazione Caffè Poli ha da sempre identificato nella Qualità la propria Mission aziendale.
Per ottenere questo obiettivo, non sempre può bastare un ottimo prodotto, è necessario affiancare alla Qualità anche atmosfera, servizio, cortesia, in una parola sola il "barista".
Concentrandosi su questa figura chiave la Torrefazione Caffè Poli ha investito nella formazione, dando vita alla Caffè Poli ACCADEMY, per permettere a tutti i baristi di migliorarsi e di essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze, con il fine di creare un forte legame con il cliente finale.
Le aule didattiche sono arredate con attrezzature di ultima generazione, che consentono una formazione all'avanguardia, sia teorica che pratica, sulle tecniche di preparazione dell'espresso e del cappuccino secondo la tradizione italiana.

BRONZE

Obiettivo:
Preparare un espresso a regola d’arte,  la qualità del caffè offerto attraverso la conoscenza delle tecniche e del prodotto. I segreti per un perfetto cappuccino

Programma:
Storia ed evoluzione dell’espresso.
Caratteristiche della macchina espresso,  il macinadosatore e  la macinatura.
Regole per un’estrazione perfetta e prova pratica sulla macinatura.
La degustazione, latte e la sua crema, cappuccini e  latte art con cuore, tulipano, foglia
Manutenzione e pulizia delle attrezzature.


SILVER

Obiettivo:

Diventare un Barista-Artista, l’arte di valorizzare i cappuccini con la tecnica della Coffee-Art. Sentirsi dire: “è un peccato berlo”

Programma:
Il latte
Emulsione del latte per ottenere la crema perfetta:
Flat white, Italiana, 3D
Realizzazione disegni:
Foglia,  Cuore,  Tulipano, Orso, Reverse
Esercitazione pratica
Utilizzo del cioccolato  

Gold

Obiettivo:
Il COFFEE BARMAN è la figura di riferimento per tutte le caffetteria, un professionista della macchina per espresso con una visione di tutte le dinamiche, dalla pianta alla tazza, la latte art avanzata e tecniche di assaggio con realizzazione di nuove ricette e abbinamenti, tecniche di servizio

Programma:

La presentazione, la soddisfazione del cliente come obbiettivo
Dinamiche di coinvolgimento del cliente.
Analisi  sensoriale e delle tecniche di degustazione.

Coffee art avanzata

Test pratici sull’analisi visiva, gustativa, aromatica e tattile dell’espresso.